Squid Game – stagione 1

Trama: un uomo decide di accettare l’invito di uno sconosciuto a partecipare ad un misterioso gioco, in cambio di denaro.

Anno: 2021   Paese: Corea del Sud
Titolo originale: Squid Game   Episodi: 9
Durata: 65min   Genere: dramma   Voto: 4,5/5

Fenomeno incrollato, esploso nelle mani dei suoi creatori, nell’arco di pochi giorni ci siamo trovati tutti incollati agli schermi di Netflix, ipnotizzati da Squid Game.

Ma che cos’è questo Squid Game di cui parlano tutti?

Lo potremmo definire un’unione tra la genialità de La Casa di Carta e la brutalità degli Hunger Games. Senza fare spoiler, se non quelli prevedibili dallo stesso nome, un folto gruppo di persone dei nostri giorni, accetta di vivere degli inaspettati giochi le cui uniche alternative sono vincere o morire.

In questo contesto, molto splatter – forse almeno questo spoiler è bene farlo – ci avviluppiamo in una serie di ragionamenti in quella che, per il grande pubblico, è la prima serie tv coreana vista con gusto e dal così grande successo.

Un successo certamente inaspettato, manifestato dal fatto che la serie tv non è stata doppiata in italiano e gli stessi sottotitoli italiani sono estremamente discutibili, del tutto discordanti dalla versione inglese.

Dunque questa è l’immagine che Netflix Italia ha dei suoi utenti: una massa di spettatori con il fiato sospeso che cercano di dividersi tra l’audio straniero, i sottotitoli e gli incredibili colpi di scena che caratterizzano ogni puntata.

Il pregio di Squid game dunque, oltre a tenerci incollati davanti allo schermo – viste personalmente insospettabili signore in metropolitana, pietrificate di fronte agli schermi dei telefoni – è quello di aprire il pubblico medio occidentale a produzioni non più strettamente occidentali, appunto, ma di iniziare a concepire come interessanti, se non appassionanti, prodotti provenienti da latitudini e culture totalmente diverse, uscendo finalmente dall’etnocentrismo americano che per decenni ha caratterizzato il cinema internazionale.

Come dite? Siete curiosi di sapere cosa può spingere dei comuni cittadini ad intraprendere dei giochi mortali? Eheh questo non ve lo posso dire io, sta solo a voi scoprirlo facendovi inglobare nel fenomeno globale Squid Game!

A presto,

Giancarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: