Chi sono

Babbo sardo, mamma pugliese.
Cresciuta in Abruzzo tra malloreddus, taralli e arrosticini, appaio a primo impatto silenziosa e riflessiva, ma l’umorismo e una buona dose di sarcasmo non mi mancano. Amo le persone al punto di volerle nella mia vita professionale e adoro trascorrere del tempo libero di qualità all’insegna della semplicità. Mi definisco con orgoglio una Terrona sotto tutti gli aspetti.

Tutti, tranne i più evidenti: sono tendente al biondo e ho gli occhi azzurri.

〰️〰️〰️

Mi formo in origine come assistente sociale ma ahimè, dopo 5 anni di studio e un’abilitazione, capisco che la mia strada sia un’altra. Con i primi soldi e tanta follia, torno all’università e ricomincio a studiare per poi laurearmi in Scienze pedagogiche. Oggi non ho ancora un’automobile né una casa di proprietà, ma non ho rimpianti e provo a dare anima ai miei sogni.

Questo blog nasce nell’autunno 2017, quando, in un momento particolarmente duro a livello lavorativo e personale, capii che buttarmi a capofitto nelle mie passioni sperando nell’incontro con altri studenti, professionisti o appassionati, avrebbe portato nuova linfa alla mia vita. E così è stato.

Grazie mille a te di essere qui 🖤

〰️〰️〰️

Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo,
lo splendore del cielo […].

Siamo il regno ininterrotto […] delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare.

Siamo una terra antica […] di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.

~ Grazia Deledda

Noi ci illudiamo di camminare lungo il sentiero della vita verso la perfezione: in realtà facciamo errori sopra errori e non li correggiamo, non li riconosciamo e viviamo nell’illusione, fuori dalla realtà. […] Così meglio sarà avere verso l’errore un atteggiamento amichevole e considerarlo come un compagno che vive con noi e ha uno scopo, perché veramente ne ha uno. […] Da qualunque parte si guardi, troviamo sempre il Signor Errore! Se vogliamo andare verso la perfezione, conviene stare attenti agli sbagli perché la perfezione verrà solo correggendoli e bisogna guardarli alla luce del sole, bisogna ricordarsi che essi esistono come esiste la vita stessa.

~ Maria Montessori

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire. […] La mia missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile.

~ Maya Angelou

In questi ultimi anni abbiamo vissuto nel terrore, ora possiamo vivere nella speranza.

~ Otto Frank in Il diaro di Anna Frank, regia di G. Stevens, 1959