Tutti parlano di Jamie

Trama: Ispirato ad una storia vera, si racconta di Jamie, un adolescente gay che nella vita sogna di diventare una drag queen.

Anno: 2020   Paese: Regno Unito
Titolo originale: Everybody’s talking about Jamie  
Durata: 115min   Genere: musical   Voto: 4/5

Forse primo musical di cui si parla su questo blog, Tutti parlano di Jamie è una chicca esclusiva di Amazon Prime Video, ispirata ad un musical teatrale e, ancora prima, alla vita di Jamie Campbell.

Un film simpatico e irriverente, con sfumature profonde e delicate come solo la vita di chi sceglie di essere una drag queen in un quartiere conservatore, può avere.

È in questo quadro che ci imbattiamo nel giovanissimo Jamie, un ragazzo gay dichiarato, che vive solo con sua madre, che lo ama alla follia. Jamie non ha un padre presente, ma in compenso ha un’amica, Pretty, che lo adora come un fratello fin da quando erano bambini. Il legame tra i due è talmente speciale che, nonostante le incredibili differenze culturali, i due ragazzi si capiscono come mai, chi li osserva superficialmente, si aspetterebbe.

Tutti parlano di Jamie, più che un musical su una drag queen, è la storia di empowerment di chi, in barba dell’opinione altrui, esce dal guscio e diventa la versione migliore di sé.

In questo caso, un vero e proprio cigno portatore sano di dolori, lotte e speranza di tante generazioni di performer incompresi.

Tutti parlano di Jamie è da vedere perché, oltre ogni trucco e parrucco, si va al cuore delle cose, ricordando ai ragazzi che il proprio futuro dipenderà in buona parte da loro stessi, a dispetto di ogni presa in giro, pregiudizio o mellifluo scherzo. E che la vera amicizia, ma solo quella Vera, è possibile e va al cuore, non delle cose stavolta, ma delle persone.

A presto,

Giancarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...