Luca

Trama: Luca vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.

Anno: 2021  Paese: USA
Titolo originale: Luca
Durata: 96min   Genere: animazione, commedia   Voto: 4/5

Luca è un omaggio all’italianità realizzato dalla Disney.

È un bel racconto di diversità e amicizia ambientato idealmente in Liguria, mostrando – sempre con qualche giustificabile stereotipo – e presentando l’Italia degli anni ’60 al pubblico attraverso gli occhi di due preadolescenti, Luca e Alberto, appartenenti al popolo del mare.

Il popolo del mare, manco a dirlo, è cacciato e temuto dagli umani – gli abitanti di Portorosso – e il compito inconsapevole di Luca, il protagonista del nostro racconto, sarà far ricredere i suoi nuovi amici umani, conosciuti sotto copertura.

A favorire la conoscenza tra Luca, Alberto e i bambini del villaggio di mare sarà l’obiettivo comune condiviso con la frizzante Giulia, di vincere una gara di triathlon.

La bellezza di Luca è nella purezza emanata da ogni scena.

Luca, pur venendo da una popolazione diversa e lontana, è un bambino come gli altri, desideroso di nuove esperienze e di conoscere il mondo… anzi no, ha pensarci è proprio strano come bambino, visto che il suo più grande desiderio è andare a scuola! Curios*? Guardare Luca per credere.

A presto,

Giancarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...