Trama: A metà degli anni ’80 un quattordicenne diventa un informatore sotto copertura per la polizia locale e per i federali. In seguito soprannominato “White Boy Rick”, il ragazzo si afferma come spacciatore di alto rilievo. La polizia pone fine alla sua doppia vita quando, qualche anno dopo, viene trovato con 8Kg di cocaina.
Anno: 2018 Paese: USA
Titolo originale: White Boy Rick
Durata: 116min Genere: giallo,drammatico Voto: 2,8/5
Disponibilità: Netflix, Amazon Prime, Apple TV, Google Play Film, YouTube
Da una storia tristemente vera, il racconto delle vicissitudini che hanno riguardato White boy Rick, nome in codice del più giovane informatore dell’FBI in seguito arrestato come narcotrafficante, negli anni ‘80.
È il dramma di un fallimento sociale a tutti gli effetti, di un sistema sociale immaturo che usa a proprio uso e consumo i suoi cittadini, senza offrirgli un reale sostegno, soprattutto se in condizione di estremo disagio.
La vita di Rick è quella di un ragazzo in difficoltà, che accetta di collaborare con le forze dell’ordine e che, dopo essergli stato utile come infiltrato, viene abbandonato a sé stesso senza alcuna prospettiva futura. E lui, seppure da infiltrato, l’unica cosa che sa fare è spacciare. E così continua a fare fino a quando, pensate un po’ che casualità, lui stesso non verrà arrestato e condannato all’ergastolo, mettendo fine alla propria vita da cittadino libero.
Un film drammatico di denuncia, con un cast stellare con Jennifer Jason Leigh e Matthew McConaughey, per due ore circa impegnative ma imperdibili.
A presto,
Giancarla.