Élite – stagione 4

Trama: Dopo un’impegnativa estate, Samuel, Guzman, Ander. Omar e Rebeka tornano a Las Encinas per recuperare l’anno scolastico perso. I misteri che hanno attraversato la scuola negli anni precedenti sembrano risolti e molti compagni si sono diplomati, tuttavia, l’arrivo di un nuovo preside e di nuovi studenti sconvolgerà ancora i precari equilibri.

Anno: 2021   Paese: Spagna
Titolo originale: Élite   Episodi: 8
Durata: 50min   Genere: teen drama/mistero   Voto: 3,8/5

Ciclo narrativo chiuso con la terza stagione, Élite torna a far parlare di sé con nuove storie, personaggi e misteri.

Ripartiamo dalla ferita di Cayetana con la bottiglia che ha ucciso Polo?

Ebbene no! Per qualcuno sarà uno spoiler, ma almeno per ora sembra che quanto accaduto nell’anno scolastico precedente, complici anche le 4 storie brevi che hanno anticipato l’uscita della 4° stagione, riempendo l’estate de Las Encinas, di quanto di misterioso rimasto in sospeso l’anno scorso, quest’anno non troviamo nulla.

Ritroviamo davvero poco di quanto visto in precedenza, cast in primis.

Del cast della prima stagione infatti, ritroviamo solo Samuel, Guzman, Ander e Omar, affiancati da Rebeka e Cayetana, a cui si aggiungono le new entry Mencìa, Ariana, Patrick e Philippe, sconvolgendo, di rimando, ogni equilibrio.

La quarta stagione si apre con una ragazza trovata in fin di vita in mezzo al lago: se si salverà non è dato saperlo e come si sia giunti a quella situazione, dipanerà l’evolversi delle puntate successive.

Eppure, mistero a parte, come sempre, ad agganciare il pubblico sono le dinamiche relazionali, soprattutto amorose, che coinvolgono i personaggi.

Dunque iniziamo ad analizzare il decorso di ogni personaggio con annessa ship!

SPOILER ALLERT!!

I nuovi personaggi: Ariana, Mencìa, Patrick e Philippe

Ariana, nota come Ari, Mencìa e Patrick sono tre fratelli (ipotizziamo gemelli considerata la frequentazione della stessa classe), che, a seguito del trasferimento del loro padre come preside a Las Encinas (spodestando Azucena, la mamma di Ander), entrano a scuola con il clamore e la prepotenza tipica dei figli del capo, portando subito scompiglio.

I tre, ovviamente, misteri a parte, arriveranno a Las Encinas esclusivamente per rompere le tanto amate ship che hanno animato la serie per tre stagioni. Quale vi è più a cuore? Carmuel, Guznadia o Omander?? Tranquilli, Ari e Patrick, in due, saranno in grado di distruggerle tutte e tre in un colpo solo!

Ari, in particolare, “approfittando” della solitudine di Samuel e Guzman, finirà con il riportare venti di tempesta nella neonata amicizia tra i due ragazzi che, lontani dalle rispettive Carla e Nadia, duelleranno per lei come i migliori cavalieri, senza macchia e senza paura.

Patrick invece, tra una doccia di gruppo e una strizzatina d’occhi, stuzzicherà le fantasie di Ander che, da poco ripresosi dalla leucemia, evidentemente necessita di una ventata di novità. Nonostante il puro ruolo da terzo incomodo affibbiatogli nella S4, considerata una storia personale ad ora solo abbozzata ma alquanto interessante, si spera che in futuro Patrick, novello Valerio, possa far emergere di sé qualcosa in più.

Mencìa, la figlia pecora della famiglia, è sicuramente il personaggio più apprezzato dei 4 nuovi arrivati, in quanto in grado di riempire un vuoto finora incolmabile: il cuore solitario di Rebeka, personaggio forte, molto amato e meritevole, a cui nessun’altro finora è riuscito a regalare l’amore che meritava.

Philippe, infine, è l’ennesimo nobile iscritto a Las Encinas che, deduciamo, appoggiato del padre dei 3 pargoli succitati, giunge dall’estero a Madrid per fuggire da uno scandalo, instaurando una relazione con Cayetana.

Ma veniamo alle nostre vecchie conoscenze

Indirettamente qualcuno è stato già nominato, ma andiamo nel dettaglio.

Samuel e Guzman, lontani dalle loro amate partite per l’università, insieme agli altri sono costretti a ripetere l’ultimo anno. Samuel è coinquilino di Omar e con lui, a sua volta vincitore di una borsa di studio a Las Encinas, cerca di sbarcare il lunario andando a scuola la mattina e lavorando di sera nei locali dove tutti gli altri vanno a divertirsi. A seguito di una serie di sfortunati eventi, arriverà a contendersi Ari con Guzman. Quest’ultimo, non riuscendo a superare la lontananza da Nadia e tentando di essere d’aiuto ad Omar, si lascerà affascinare dalla Venere tascabile, entrando in crisi.

Ander e Omar, unica coppia storica ad essere presente nella 4° stagione, per logiche di trama non potevano non farsi mettere in crisi da un terzo personaggio, portando la lor relazione allo stremo. Assisteremo ad un Omar sofferente per buona parte del tempo e ad un Ander comprensibilmente desideroso di riprendersi in mano la propria vita, anche a discapito di Omar. Quest’ultimo, insieme a Rebeka e Mencìa, è quello che, in queste puntate, vive le maggiori difficoltà.

Rebeka, dicevamo, finalmente sembra trovare l’amore accanto a Mencìa, ma, tra gli affari non proprio puliti della madre, il cuore ancora spezzato per Samuel e la vita spericolata di Mencìa, passa buona parte della stagione e preoccuparsi, senza rilassarsi mai.

E Cayetana? Ebbè, dopo essere stata uno dei personaggi più odiati, stavolta ci fa tenerezza. Molto sola, la vediamo impegnata come donna delle pulizie della scuola, tentando di rincorrere una relazione da favola con Philippe. Non scambia mai una parola degna di significato con nessuno, se non qualche battuta con Ari: che le due siano destinate a diventare amiche? Questo e altri interrogativi rimangono in sospeso con il finire dell’ultima puntuta.

Le ultime sequenze, infatti, ci incuriosiscono rispetto ad un nuovo mistero che capiamo aprirà la 5°stagione, insieme alla domanda, ancora senza risposta: quale sarà il cast definitivo della prossima stagione?

A presto,

Giancarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...