Zitti tutti, parlano i Millennials #1: i FILM imperdibili per chi diventa adulto nel nuovo millennio

Spesso si parla di film di formazione, opere in grado di aiutare bambini e ragazzi a costruire la propria identità. Ne esistono tantissimi e di bellissimi, ci sono i grandi classici e quelli rappresentativi di una specifica generazione eppure, riflettendo su questo e sulle pellicole che hanno influenzato la mia crescita, mi sono resa conto che l’appellativo di formazione spesso è attribuito dagli adulti, dai grandi critici cinematografici per l’esattezza, che, con uno sguardo più maturo e tecnico, attribuiscono ai diversi contenuti le diverse caratteristiche.

Il loro lavoro è più che legittimo in quanto frutto di un lungo studio della materia, tuttavia, in una circostanza come “le pellicole che hanno segnato una generazione”, ritengo che nessuno più dei diretti interessati possa rispondere correttamente.

Per questo motivo, per rendermi concretamente utile a chi oggi, alle soglie del 2020, è in piena formazione identitaria, qualche giorno fa ho deciso di aprire un sondaggio su Instagram rivolgendomi ai Millennials (chi ha compiuto 18 anni nel nuovo millennio) chiedendo loro di dire quali siano stati, dal loro punto di vista, i film più significativi per la loro loro crescita personale – dunque probabilmente più adatti ai loro fratelli minori della generazione Z (gli adolescenti odierni). Inserendo anche i titoli per me significativi (se non si fosse capito, sono una Millennial), questo è quanto ne è emerso.

N.B. Si consiglia la visione dei seguenti film ad un pubblico non inferiore ai 14 anni. Uniche eccezioni E.T.- L’extraterrestre, La Storia Infinita e Ladyhawke.

Affermazione identitaria

  • 5 giorni fuori (It’s kind of a funny story)

Trama: Craig ha 16 anni, soffre d’ansia da futuro e vorrebbe suicidarsi. Prima di compiere il gesto estremo però decide di chiedere aiuto in ospedale. Viene ricoverato sotto osservazione per cinque giorni nel reparto psichiatrico. Qui si confronta con i problemi degli altri e stringe amicizia con Bobby. 

Trailer , 2010, USA   Durata: 109 min

maxresdefault

  • Garage olimpo 

Trama: Argentina, anni ’70. Maria è una giovane attivista militante in un’organizzazione clandestina che si oppone alla dittatura militare in atto nel Paese. Vive in una grande casa insieme alla madre e a Felix, un timido ragazzo innamorato di lei. Una mattina irrompono in casa dei militari in borghese che arrestano Maria e la rinchiudono segretamente in un centro chiamato Garage Olimpo. È il drammatico fenomeno dei desaparecidos.

Trailer, 1998, Italia, Argentina, Francia   Durata: 98 min

Garage-Olimpo-1

  • I Am Micheal

Trama: Michael è un attivista gay fondatore della Young Gay America. Ad un certo punto della propria vita, dopo un periodo di crisi personale, si avvicina alla chiesa mormona e rifiuta la propria omosessualità sconvolgendo tutti, soprattutto il suo fidanzato Bennett, a cui è legato da diversi anni.

Trailer, 2017, USA   Durata: 101 min

iammichael1000

  • I ragazzi del Reicht (Napola – Elite für den Führer)

Trama: Germania, 1942. Il diciassettenne Friedrich, grazie alla sua abilità nella boxe, viene reclutato da un collegio militare di prestigio, la NaPolA, che si occupa di formare nuove reclute per il Reich. Andando contro il volere del padre, Friedrich accetta, si trasferisce lontano da casa e inizia a conoscere i suoi compagni stringendo amicizia con Albrecht, figlio di un gerarca nazista. La vita a scuola non sarà come Friedrich la immaginava.

Trailer, 2004, Germania   Durata: 117 min

I_ragazzi_del_Reich

  • L’arte di cavarsela (The Art of Getting By)

Trama: George è un adolescente che vive una fase particolare della sua esistenza: partendo dall’idea che l’uomo sia mortale, ritiene che i compiti e l’impegno profuso a scuola siano inutili essendo tutte cose che occuperanno solo un tempo limitato della propria vita. Soltanto il suo grande talento nell’arte e un caso fortuito riescono a smuoverlo da questo torpore.

Trailer, 2011, USA   Durata: 84 min

maxresdefault (1)

  • Milk

Trama: La storia di Harvey Milk, omosessuale che, nella San Francisco degli anni ’70, si candida come consigliere comunale. Dalla sua lotta per i diritti civili deriverà l’abolizione al divieto per i gay di insegnare nelle scuole californiane. Da una storia vera.

Trailer2008, USA   Durata: 128 min

4618_Milk-02

  • The danish girl

Trama: L’intensa vita di Lili Elbe, nato Einar Wegener, l’artista danese conosciuta anche per essere stata la prima persona ad aver subito un intervento chirurgico di cambiamento del sesso nel 1930.

Trailer2015, Internazionale   Durata: 120 min

20150903200537!The_Danish_Girl

  • Train Man (Densha Otoko)

Trama: Tsuyoshi è il classico otaku spaventato dal mondo intorno a lui. Un giorno casualmente salva la bella Saori da un ubriaco che la molesta in treno. La ragazza, per ringraziarlo, gli manda via posta un servizio di tazze da tè firmate. Non avendo mai ricevuto un regalo da una donna, né tanto meno aver mai mai avuto una ragazza, cerca immediatamente consigli dai suoi amici di Internet trovando in essi la forza, la sicurezza ed il conforto necessari per farsi avanti con Saori.

Trailer, 2005, Giappone   Durata: 105 min

1_u0xhgPNkzZt2-Mt0aKcsOQ

Amore e sessualità

  • (500) giorni insieme ((500) Days of Summer)

Trama: Tom è un giovane scrittore che crede ancora nel colpo di fulmine innamorandosi perdutamente di Sole che, invece, non crede nel rapporto duraturo. Ma 500 giorni della loro storia stravagante e bizzarra rivelano che la strada per la felicità può essere imprevedibile.

Trailer, 2009, USA   Durata: 95 min

500-giorni-insieme

  • Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name)

Trama: L’incontro tra due ragazzi in una calda estate italiana degli anni ’80. Uno è Elio, un adolescente sensibile e istruito, l’altro è Oliver, un ventiquattrenne spontaneo, affascinante e pieno di vita.

Trailer, 2017, Internazionale   Durata: 132 min

coverlg_home

  • Colpa delle Stelle (The Fault in Our Stars)

Trama: Hazel e Gus si conoscono durante le riunioni in un gruppo di sostegno per malati di cancro. Entrambi sono anticonformisti e dallo spiccato spirito sarcastico. Tra i due nasce un’intesa che presto si trasforma in amore nonostante la malattia. Da una storia vera.

Trailer, 2014, USA   Durata: 125 min

Colpa-delle-stelle-3

  • Io prima di te (Me Before You)

Trama: L’eccentrica Louisa passa da un lavoro all’altro per aiutare la propria famiglia a sbarcare il lunario fino a quando non diventa la badante di Will Traynor, un giovane banchiere rimasto paralizzato dal collo in giù a causa di un grave incidente subito due anni prima.

Trailer, 2016, USA – UK   Durata: 110 min

io-prima-di-te

  • L’amore che resta (Restless)

Trama: Enoch ed Annabel compiono insieme un importante percorso di crescita che li conduce ad elaborare una matura consapevolezza di cosa siano l’amore, la vita e la morte.

Trailer, 2011, USA   Durata: 95 min

1200px-Restless_2011

  • La vita di Adele – Capitolo 1 & 2 (La vie d’Adèle: Chapitres 1 & 2)

Trama: Adele, una liceale francese, conosce Emma, una ragazza dai vistosi e appariscenti capelli tinti di blu, della quale si innamora. Tra le due ha inizio un’appassionata relazione sentimentale.

Trailer, 2013, Internazionale   Durata: 179 min

la-vie-d-adele_005-1000x400

  • La verità è che non gli piaci abbastanza (He’s Just Not That Into You)

Trama: L’uomo con cui esce Gigi è Conor che, dopo averle scritto un “Ti richiamerò”, sparisce non manifestandole più alcun interesse. Gigi, però, intenzionata a riconquistarlo perché convinta di piacergli, si reca nel night club dove lui le aveva detto di trascorrere le sue serate. Qui però non trova Conor ma il suo migliore amico Alex, che le aprirà gli occhi sul mondo delle relazioni uomo-donna.

Trailer, 2009, USA   Durata: 129 min

La_verità_è_che_non_gli_piaci_abbastanza

  • Le pagine della nostra vita (The Notebook)

Trama: Estate 1940, Carolina del Sud. Il giovane operaio Noah Calhoun e la diciassettenne Allison “Allie” Hamilton, ricca ereditiera si incontrano a una festa e, in breve tempo, si innamorano. Nonostante la differente estrazione sociale i due si fidanzano, ma le difficoltà non tarderanno ad arrivare.

Trailer, 2004, USA   Durata: 124 min

Le_pagine_della_nostra_vita

  • Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind)

Trama: Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa asportare dalla mente la parte relativa alla loro storia. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea.

Trailer, 2004, USA   Durata: 108 min

se-mi-lasci-ti-cancello_eternal-sunshine-of-the-spotless-mind-4

Rapporto genitori-figli

  • The Perfect Man

Trama: Stanca dei continui fallimenti amorosi della madre che si ripercuotono sistematicamente sulla propria vita, l’adolescente Holly inventa per lei un ammiratore segreto.

Trailer, 2005, USA   Durata: 97 min

62572_originale_bg

Amicizia oltre ogni diversità

  • E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial)

Trama: Elliot, un ragazzino californiano, incontra un piccolo alieno che non riesce a tornare a casa. Con lui fa amicizia e lo ribattezza E. T.. Un vero cult cinematografico.

Trailer, 1982, USA   Durata: 115 min

ET_Moon

  • Green book

Trama: USA, 1962. Don Shirley, un raffinato pianista afroamericano di fama mondiale, intraprendere una tournée nel profondo e conservatore Sud. Bisognoso di un autista che gli faccia anche da guardia del corpo, recluta Tony Lip, un duro buttafuori italo-americano. Da una storia vera.

Trailer, 2018, USA   Durata: 130 min

coverlg_home

  • Handsome Devil

Trama: Ned Roche è un sedicenne bullizzato dai suoi compagni, che lo investono spesso con offese omofobe. Quando lo studente Conor, promessa del rugby, gli viene assegnato come compagno di stanza, le cose si complicano ulteriormente.

Trailer, 2016, Irlanda   Durata: 95 min

tumblr_oq3z6rIBms1qh3nk1o2_1280

  • Hesher è stato qui (Hesher)

Trama: Dopo aver perso la madre all’età di 13 anni, TJ e suo padre si trasferiscono a casa del nonno. La paura e la curiosità lo avvicinano a Hesher, un giovane dalla personalità ribelle, e alla timida Nicole, di cui si innamora.

Trailer, 2010, USA   Durata: 106 min

_DSC2789

  • Land of Mine – Sotto la sabbia (Under Sandet)

Trama: Ispirato a eventi realmente accaduti, il film racconta le vicende di molti prigionieri di guerra tedeschi, alcuni poco più che bambini, inviati a sminare la Danimarca dopo la seconda guerra mondiale. Si ritiene che più di 2.000 soldati tedeschi siano stati costretti a rimuovere le mine, e quasi la metà di loro abbiano perso la vita o degli arti.

Trailer, 2015, Danimarca, Germania   Durata: 100 min

Land-of-mine-sotto-la-sabbia-4

Resilienza

  • La Teoria del Tutto (The Theory of Everything)

Trama: La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico Stephen Hawking. Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo l’incredibile vita del grande scienziato.

Trailer, 2014, UK   Durata: 124 min

La-teoria-del-tutto

  • Revenant – Redivivo (The Revenant)

Trama: Durante una battuta di caccia nella selvaggia America del West, Hugh Glass viene attaccato da un orso e lasciato morire. Malgrado l’inimmaginabile dolore, il tradimento dell’amico fidato e l’inverno inclemente, l’uomo cerca inesorabilmente di sopravvivereDa una storia vera.

Trailer, 2015, USA   Durata: 156 min

revenant

  • Unbroken

Trama: Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani, è un atleta professionista. Mentre si prepara per le olimpiadi scoppia la Seconda Guerra Mondiale decidendo di arruolarsi nell’aviazione. Una terribile tragedia però lo attende: l’aereo su cui viaggia attraverso l’Oceano Pacifico, precipita in acqua. Il ragazzo passa 47 giorni in mare per poi essere catturato dai giapponesi nemici. Da una storia vera.

Trailer, 2014, USA   Durata: 137 min

unbroken-foto8-1030x615

Emancipazione femminile

  • Il diritto di contare (Hidden Figures)

Trama: È la storia delle tre scienziate afroamericane Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson, che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni’60 risultando fondamentali per le operazioni spaziali degli Stati Uniti.

Trailer, 2016, USA   Durata: 127 min

1600x900_1570547598289_2019.10.08 Il diritto di contare film 2

  • Mona Lisa Smile

Trama: Stati Uniti, 1953. Katherine Watson, donna all’avanguardia e progressista, accetta di insegnare al Wellesley College dove per le studentesse essere istruite significa diventare buone mogli. Ma con lei impareranno ad essere loro stesse.

Trailer, 2003, USA   Durata: 117 min

Mona-Lisa-Smile-frasi-

  • Suffragette

Trama: Londra, 1910, Maud, una giovane impiegata in una lavanderia, si unisce alla lotta per il suffragio femminile. Dato che decenni di manifestazioni pacifiche non hanno avuto alcun effetto, le donne iniziano ad usare la disubbidienza civile. Da una storia vera.

Trailer, 2015, UK   Durata: 106 min

coverlg_home (1)

Devianza:

  • Ben is back

Trama: Il diciannovenne Ben Burns torna inaspettatamente a casa per Natale dalla comunità di recupero dove sta tentando di disintossicarsi dalle droghe, mettendo alla prova tutta la famiglia. Soprattutto la mamma.

Trailer, 2018, USA   Durata: 103 min

Ben_Is_Back

  • Fino all’osso (To the Bone)

Trama: Ellen è una ragazza di vent’anni proveniente da una situazione familiare complicata. La vita di Ellen non è stata facile sin dal divorzio dei genitori, e negli anni ha sviluppato una forma di anoressia, ponendo come obiettivo personale far sì che il proprio braccio riesca ad essere contenuto dal pollice e dall’indice della mano. Data la situazione, Susan, la seconda moglie del padre, propone a Ellen di sottoporsi ad un’ultima terapia supervisionata dal dottor William Beckham.

Trailer, 2017, USA   Durata: 107 min

Fino_all'osso

  • Paradiso+Inferno (Candy)

Trama: È la storia divisa in tre fasi (paradiso, terra e inferno) tra i due giovani i ragazzi australiani Candy, aspirante pittrice, e Danny, aspirante poeta. La loro relazione si svolge parallelamente al loro cammino nel mondo della droga.

Trailer, 2006, Australia   Durata: 108 min

wallpaper-del-film-paradiso-inferno-62786

  • Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries)

Trama: Il film è tratto dal romanzo autobiografico Jim entra nel campo di basket del 1978 del poeta e musicista punk Jim Carroll, in cui si narrano le vicende di un giovane e promettente giocatore di basket che entra nel tunnel dell’eroina.

Trailer, 1995, USA   Durata: 102 min

DDA8O_WXYAUie3i

Importanti tematiche esistenziali e sociali

  • Amabili resti (The Lovely Bones)

Trama: Pennsylvania, 1973. La quattordicenne Susie è stata uccisa ed è intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra. Da lì, guida la sua famiglia alla scoperta del misterioso assassino.

Trailer, 2009, USA   Durata: 139 min

Amabili_resti

  • Dallas Buyers Club

Trama: USA, 1986. Dopo aver appreso di essere sieropositivo, nel pieno del panico per l’epidemia di AIDS, Ron Woodroof, costretto a rivedere i propri convincimenti sulla vita, inizia ad importare illegalmente i medicinali necessari per combattere la malattia. Da una storia vera.

Trailer 2013, USA   Durata: 117 min

Dallas-buyers-club-1

  • Lei (Her)

Trama: Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Il sensibile e solitario Theodore, scrittore di lettere d’amore, intraprende una relazione sentimentale con Samantha, il sistema operativo del suo computer dalla suadente voce femminile.

Trailer, 2013, USA   Durata: 126 min

Her-trailer

  • L’onda (Die Welle)

Trama: Un insegnante cerca di spiegare ai suoi alunni il funzionamento della dittatura in un modo singolare. Ben presto l’esperimento gli scappa di mano. Da una storia vera.

Trailer, 2008, Germania   Durata: 102 min

Terza-Onda-film-sito

  • Requiem for a dream

Trama: Sara, una vedova sola e dedita al consumo di droghe, spinge anche il figlio sulla strada della tossicodipendenza. I due, cercando di dimenticare la triste realtà in cui vivono, vengono lentamente trascinati in una spirale di angoscia e degradazione.

Trailer, 2000, USA   Durata: 102 min

Requiem_for_a_Dream

  • Il Corvo (The Crow)

Trama: Un uccello nero resuscita un musicista rock perché possa vendicare la fidanzata uccisa un anno prima alla vigilia di Halloween da una banda di teppisti.

Trailer, 1994, USA   Durata: 102 min

Brandon-Lee

Horror&Fantasy

  • Ladyhawke

Trama: In un magico mondo medievale, un giovane borseggiatore aiuta una coppia di amanti colpiti da una maledizione che impedisce loro di poter stare insieme.

Trailer, 1985, USA, Italia   Durata: 116 min

ladyhawke-rutger-hauer

  • La Storia Infinita (The Neverending Story)

Trama: Bastian è un ragazzino di New York che misteriosamente entra in contatto con un magico libro. Risucchiato in un regno di fantasia destinato alla distruzione, farà di tutto per salvarlo.

Trailer, 1984, Internazionale   Durata: 93 min

La_stоria_infinita_(film)

  • The Exorcism of Emily Rose

Trama: Un sacerdote si difende in tribunale dall’accusa di omicidio per aver sottoposto una ragazza ad un esorcismo. Durante il processo si ripercorrono i momenti che hanno condotto alla morte dell giovani Emily Rose.

Trailer, 2005, USA   Durata: 115 min

231486-full-638x425

  • The Ring

Trama: Quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose esattamente una settimana dopo aver visto una videocassetta. Una giornalista coraggiosa decide di scoprire la verità anche mettendo a rischio la propria vita.

Trailer, 2002, USA   Durata: 115 min

20090821232522!TheRing

Allora, che mi dite, soddisfatti? Aggiungereste qualche titolo? Sono sincera: io mi sono divertita tantissimo soprattutto perché mi è piaciuta la collaborazione indiretta che si è creata con alcuni di voi. Vi ringrazio sentitamente! Non so se questo articolo potrà davvero essere utile a qualcuno, ma una cosa è certa: appena vorrò vedere qualcosa di nuovo, so già dove attingerò.

Grazie a tutti, a presto,

Giancarla.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...