Altra settimana di lezione passata! Questi giorni, complice il non avere nuove osservazioni in programma, sono trascorsi sereni, un po’ freddi per il calo delle temperature, ma sereni.

Abbiamo affrontato un tema tra i più interessanti, molto caldo nel mondo dell’educazione e che, a mio parere, andrebbe approfondito da qualsiasi essere umano per poter vivere meglio: l’Errore.
Buingiorno direttore,
purtroppo a causa di impegni lavorativi, ad oggi non riesco ad indicarle con precisione un periodo di tempo in cui scrivere un articolo.
Oltre il tema dell’Errore, a lezione abbiamo continuato a lavorare con la Vita pratica tentando di rispettare un’importante scadenza per lunedì 11.03. Vi avevo detto che per l’Album dobbiamo preparare le schede tecniche di ogni materiale e attività, così per lunedì scorso avevamo da realizzare tutte quelle riferite al Trasportare, na’ faticaccia!
Siamo andati avanti con nuove attività e dopo Aprire/Chiudere (scatoline, astucci, lucchetti, mollette, cassetto, porta) siamo giunti a Svitare/Avvitare (tappi di bottiglia, coperchi, bulloni). Insomma, le lezioni in questo momento sono molto incalzanti: da un lato dobbiamo guardare attentamente le Presentazioni, dall’altro dobbiamo prendere appunti senza perdere colpi per poi fare le relative Schede.
Con nostro grandissimo piacere, abbiamo ritrovato finalmente una delle relatrici che più ci hanno coinvolto nei mesi passati e che, per motivi di salute, improvvisamente si era dovuta assentate. Con lei siamo tornate al bambino piccolo ossia al bambino fino ai 15 mesi (vi ricordo che la Vita pratica inizia dal 12° mese circa fino al 36°, facendo riferimento al bambino grande) rivedendo l’Esplorazione sensoriale (es. annusare sacchetti con profumi differenti, manipolare un oggetto nuovo, la scoperta dell’acqua), ossia l’attività che caratterizza i primi mesi di vita e riprendendo alcuni concetti che avevamo appreso in modo molto confusionario e caotico. Che dire, quando qualcuno ha passione, preparazione e carisma, si nota: in aula non è volata una mosca, in un paio d’ore abbiamo chiarito aspetti che in tante ore di studio erano rimasti vaghi e noi, finalmente, ci siamo date pace.

Oltre all’Esplorazione sensoriale abbiamo rivisto anche alcune attività legate alla manipolazione, come l’Infilare e l’Incastrare.

Altro d’aggiungere riguardo questa settimana relativamente tranquilla è lo spavento che abbiamo preso lunedì quando un pazzo ha iniziato a lanciare bottiglie di vetro ai passanti sotto l’Onm, beccando di striscio anche una collega. Nulla di grave per fortuna, tutto risolto prontamente da un paio di volanti della polizia.
Infine, se questa settimana è stata tranquilla, questo fine settimana è stato ed è per me di meditazione poiché devo iniziare seriamente a buttar giù un’idea per la tesina finale. Qualcosa mi frulla in testa, ma sarà il caso che inizi a dargli concretamente corpo.
A presto,
Giancarla.