Trovare pellicole adatte per tematiche, linguaggio e durata, ad uno specifico pubblico molto giovane e, per certi versi, delicato, non è facile. Normalmente, gli adulti hanno 2 possibilità: visionare ogni contenuto prima di proporlo o fare il salto nel buio, leggendo info su un contenuto, provando a proporlo e sperando che sia effettivamente consono.
Quella che sto per offrirvi oggi, è invece una terza via, nota a tante e tanti di voi anche se non ci avete mai pensato: le pellicole del Giffoni Film Festival. “Aaaaahhh!”, vi ho sentito esclamare! Molte e molti di voi, come me, saranno cresciute e cresciuti con i film del Giffoni, trasmessi in estate alle 9.10 su Canale 5, ma poche e pochi sapranno che nell’era di Internet, è possibile reperire molti titoli online, sulle principali piattaforme di streaming e soprattutto che il GFF ha un ottimo sito nel quale poter cercare contenuti secondo anno di uscita, target d’età e parola chiave: un vero prodigio!! 😊
A questo, poi, si aggiunge che e parte della rassegna, che continua a svolgersi annualmente nel mese di luglio, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ormai è in buona parte seguibile online.
Ma torniamo a noi! Per agevolarvi, da brava educatrice, reduce da un cineforum per ragazzi a partire dai 10 anni, ho pensato di condividervi direttamente alcuni titoli, non troppo noti, reperibili su Netflix e Prime Video, in modo che sappiate subito da dove partire.
Prime video
Il viaggio di Amelie
Età: +10 Tema: vivere la malattia; tenacia.
Trama: Dopo un attacco d’asma, Amelie, una ragazza di città, viene mandata in una clinica in Alto Adige dai genitori ma l’atmosfera non le piace affatto. Decide di fuggire sulle montagne, dove incontra un ragazTrama:zo misterioso.
La stanza delle meraviglie
Età: +10 Tema: senso di appartenenza.
Trama: Ben e Rose sono bambini di due epoche diverse che desiderano cambiare le loro vite. Ben vuole conoscere suo padre, mentre Rose sogna un’attrice misteriosa. Entrambi si lanciano in missioni epiche per trovare ciò di cui sentono la mancanza.
Quando sarò bambino
Età: +10 Tema: consapevolezza di sé.
Trama: Diversi episodi raccontati attraverso gli occhi dei protagonisti, cioè bambini tra i 7 e i 14 anni. Passando in rassegna sei decenni, dagli anni Cinquanta ad oggi, delinea un divertente omaggio a vari generi cinematografici.
Beautiful boy
Età: +16 Tema: dipendenza da sostanze
Trama: Giornalista di successo, David affronta la tossicodipendenza del figlio diciottenne Nicholas con forza ed amore inesauribili. Il ragazzo entra ed esce dalle cliniche, cercando di costruirsi una vita, e il sostegno del genitore non viene mai meno.
Netflix
L’erba cattiva
Età: +13 Tema: educando si viene educati
Trama: Wael, ex ragazzo di strada, si guadagna da vivere con piccole truffe in compagnia della madre. Quando il duo incappa in Victor, responsabile di un’organizzazione di supporto per adolescenti in difficoltà, la coppia deve cambiare rotta.
Tutto per mio fratello
Età: +14 Tema: amore fraterno
Trama: Per proteggere il suo fratellino, Teddy viene accusato dell’omicidio del padre violento e viene mandato in un centro educativo, in attesa del processo. Il ragazzo si ritrova quindi in un universo brutale di cui non conosce le regole.
A Sun
Età: +16 Tema: redenzione
Trama: Una famiglia già molto turbata va in frantumi sotto il peso di aspettative insoddisfatte, orgoglio senza compromessi e di una tragedia inaspettata. Il passato impietoso illumina la strada della redenzione.
Handsome Devil
Età: +16 Tema: amore, amicizia
Trama: In collegio, due studenti molto diversi tra loro sono costretti a condividere la stanza. I due, però, scoprono con sorpresa di avere molto in comune, ma a qualcuno questo non piace.
Buona visione! 🙂
A presto,
Giancarla.
Fonte: Giffoni Film Festival