Sierra Burgess è una sfigata

Trama: Sierra è una ragazza intelligente e studiosa che spera di entrare in buon college. Per ampliare il proprio curriculum decide di offrire ripetizioni ai suoi compagni ma, a seguito di uno scherzo di cattivo gusto, il suo numero di cellulare viene dato ad un ragazzo spacciandolo per quello di un’altra persona.

Anno: 2018   Paese: USA
Titolo originale: Sierra Burgess is a loser
Durata: 105min   Genere: teen comedy   Voto: 4/5

Ed ecco qui una bella e inaspettata sorpresa! Sierra Burgess è una sfigata è stata veramente una piacevole scoperta.

Rivisitazione moderna di Cyrano de Bergerac, Sierra Burgess è una sfigata è una commedia incentrata sulla vita di un’adolescente fuori dai canoni di bellezza e successo comuni, che ha la malsana idea di spacciarsi per la bellona della scuola per continuare a messaggiare con un ragazzo che le piace.

In un mix di toni spensierati e profondi, il film è in grado di denunciare la costante affermazione di standard estetici e culturali spesso irraggiungibili, ma anche e soprattutto che è SEMPRE e COMUNQUE meglio rimanere se stessi.

È sempre meglio una versione realmente imperfetta di noi stessi piuttosto che una fintamente perfetta. Perché? Perché è questo che ci rende unici ed insostituibili. Meglio una voce femminile profonda e calda, riconoscibile tra mille piuttosto che una voce forzatamente alleggerita o caricata di espressioni femminili poco naturali e stereotipate. Meglio una battuta sincera, proveniente dal cuore, che racconti di noi, del nostro spirito, piuttosto che una risposta politicamente corretta che tutti si aspetterebbero. Meglio una ragazza dal corpo non perfetto ma che il proprio partner riconoscerebbe ad occhi chiusi.

Sierra, e noi con lei, cercando di tenere in piedi una bugia impossibile, impara proprio questo. E lo impara a caro prezzo rischiando di mettere in crisi il suo bellissimo ed irripetibile mondo da sfigata fatto di affetti sinceri.

Sierra comprende che essere se stessa le permette comunque di raggiungere i suoi obiettivi e che, guardate un po’, così è anche più facile, piacevole e appagante.

Non è semplice convivere con le aspettative pressanti della società moderna. Ne esistono di ogni tipo ed in ogni ambiente, ma con lo scudo della Verità, mostrando e curando la parte migliore di noi stessi, possiamo lasciare il segno proprio perché fuori da certi schemi. E ragazzi, Sierra lo ha imparato che la sensazione che si prova nel sapere che si è raggiunto un obiettivo tanto atteso rimanendo fedeli a se stessi, non ha eguali!

A tutto questo poi, aggiungete anche che Sierra Burgess è una sfigata ha una colonna sonora niente male e la vostra serata a suon di teen-comedy, è servita.

A presto,

Giancarla.

6 pensieri su “Sierra Burgess è una sfigata

  1. è orribile che sierra faccia finta di essere chi non è ingannando il ragazzo, e non ci sono canoni di bellezza: ci sono donne più belle fisicamente di altre euomini fusicamente più belli di altri che attraggono di più in linea di massima, vediamo di accettarlo

    "Mi piace"

    1. Non sono molto d’accordo perchè oltre al discorso che ognuno ha i suoi gusti ossia che chi è attraente per me, può non esserlo affatto per qualcun’altro, ci sono anche i discorosi culturale e temporale per cui persone considerate belle in una cultura o un’epoca, sono brutte per un’altra.

      "Mi piace"

      1. nel film in questione Sierra ha ottenuto un bacio dal ragazzo con l’inganno, lui voleva legittimamente baciare l’altra ragazza, era attratto da lei e credeva di baciare lei. Se un ragazzo bruttino e “sfigato” ottenesse un bacio dalla ragazza dei suoi sogni ricorrendo allo stesso metodo cosa penseremmo? Io penserei che quel ragazzo “sigato” è un molestatore, e penso la stessa csa di Suerra, il consenso è la cosa più impoirtante e non si può estorcere con l’inganno. Mi spiace ma io faccio il tifo per la ragazza “bellissima” di cui Sierra si è ignobilmente servita per i suoi scopi. Sierra non mi fa nessuna simpatia, neanche un granello e non perchè è “imperfetta” (esteticamente ci sono persone maschi e femmine fisicamente più belle di altre ma neanche miss otalia è “perfetta”) ma perchè ha agito da s.tronza, se un uomo agisse nello steso modo direi la stessa cosa.
        Sulla bellezza fisica confermo quanto ho detto, danny de vito è bruttino oggi e loera cento anni fa. I gusti sono soggettivi, anche chi è fisicamente brutto può essere attraente per qualcuno non è che i brutti e le brutte sono tutti single. Ma un uomo o una donna con un bel viso e un bel fisico snello non ossuto o formoso armonioso non obeso sono più attraenti, accettiamolo senza con questo offendere nessuno

        "Mi piace"

      2. La critica che muovi tu nei confronti del film è quella che principalmente viene mossa in molte recensioni e che di base è sicuramente condivisibile. Tuttavia penso anche che si tratti di una commedia da un’ora e mezza, carina, ma senza troppe pretese perciò lo scivolone, seppur di cattivo gusto e non scusabile, ci può stare. Personalmente ho seguito semplicemente il film per vedere come si evolveva, senza tifare per un personaggio piuttosto che per un altro poiché, come spesso accade anche nella vita, immaginavo ci sarebbero stati retroscena che ci avrebbero mostrato ogni personaggio a 360 gradi, senza limitarlo alla prima impressione di “bella e cattiva”/“brutta e buona”. E tale è stato.
        Per quando riguarda la bellezza in generale, rimango dell’avviso che sia solo un discorso soggettivo. Sicuramente ci sono persone che sul momento possono attirare il nostro sguardo più di altre, ma con la crescita, maturando, questo effetto dura per i primi 30secondi: se dopo che ci si è stretti la mano c’è il vuoto cosmico, tutta la magia finisce all’istante e quella stessa persona non ti risulta neanche più così bella.

        "Mi piace"

      3. Io penserei che quel ragazzo “sfigato” è un molestatore, e penso la stessa cosa di Sierra, il consenso è la cosa più importante e non si può estorcere con l’inganno.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...