La direttrice – stagione 1

Trama: la dottoressa Ji-Yoon Kim riceve il ruolo di direttrice della facoltà di inglese della prestigiosa Pembroke University. Ji-Yoon si ritrova ad affrontare una serie di sfide uniche come prima donna a capo del dipartimento, nonché una dei pochi collaboratori non bianchi dell’università.

Anno: 2021   Paese: USA
Titolo originale: The Chair   Episodi: 10
Durata: 30 min   Genere: commedia, di denuncia
Voto: 4/5

Dando voce a tutte le giovani appassionate (ma anche giovani appassionati) insegnanti, La Direttrice è una bella novità agostana.

È in grado di far sorridere, ma soprattutto di indurre a riflessione in merito alle poche attenzioni riconosciute alle materie umanistiche nell’epoca moderna, al poco spazio lasciato alle donne ai piani alti delle Università e al risicato ruolo riservato alle minoranze culturali.

Insomma, un bel concentrato di tematiche tutt’altro che noiose, nell’arco di pochissime puntate in grado di accendere l’interesse dello spettatore.

A coronare la bella novità è Sandra Oh, l’indimenticabile Cristina Yang di Grey’s Anatomy, oggi splendida 40enne, che ci racconta la vita di una donna single, in carriera e mamma di una bimba difficile adottata da nubile, chiamata a gestire un dipartimento di letteratura inglese popolato di Cariatidi rimaste ferme negli anni ’80, per cui usare Internet significa cedere al lato oscuro.

A presto,

Giancarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...