Trama: la dottoressa Ji-Yoon Kim riceve il ruolo di direttrice della facoltà di inglese della prestigiosa Pembroke University. Ji-Yoon si ritrova ad affrontare una serie di sfide uniche come prima donna a capo del dipartimento, nonché una dei pochi collaboratori non bianchi dell’università.
Anno: 2021 Paese: USA
Titolo originale: The Chair Episodi: 10
Durata: 30 min Genere: commedia, di denuncia
Voto: 4/5
Dando voce a tutte le giovani appassionate (ma anche giovani appassionati) insegnanti, La Direttrice è una bella novità agostana.
È in grado di far sorridere, ma soprattutto di indurre a riflessione in merito alle poche attenzioni riconosciute alle materie umanistiche nell’epoca moderna, al poco spazio lasciato alle donne ai piani alti delle Università e al risicato ruolo riservato alle minoranze culturali.
Insomma, un bel concentrato di tematiche tutt’altro che noiose, nell’arco di pochissime puntate in grado di accendere l’interesse dello spettatore.
A coronare la bella novità è Sandra Oh, l’indimenticabile Cristina Yang di Grey’s Anatomy, oggi splendida 40enne, che ci racconta la vita di una donna single, in carriera e mamma di una bimba difficile adottata da nubile, chiamata a gestire un dipartimento di letteratura inglese popolato di Cariatidi rimaste ferme negli anni ’80, per cui usare Internet significa cedere al lato oscuro.
A presto,
Giancarla.